Cerimonia 22 ottobre 2022

22 ottobre, 2022

Sabato 22 ottobre 2022 mattina, presso la sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, si è tenuta la undicesima Cerimonia della Fondazione L. Ruggeri.

Il Notaio Carlo Gaudenzi ha aperto la cerimonia con un discorso introduttivo di benvenuto ai presenti e presentazione della fondazione e dei componenti il Consiglio di Amministrazione, quindi il Presidente, Notaio Carlo Munafò, ha espresso il suo saluto ai convenuti, al quale sono seguiti gli interventi delle seguenti Autorità:

• Colonnello Roberto Atzori Comandante del Gruppo Sesto San Giovanni della Guardia di Finanza.
  • Dott.sa Giuseppina Suma Primo Dirigente Vicario del Questore di Milano Giuseppe Petronzi
  • Generale di Brigata Baldassarre Daidone Capo di Stato Maggiore del Comando Interregionale Carabinieri ‘Pastrengo’
  • Generale di Brigata Alfonso Miro Comandante del Comando Militare Esercito Lombardia
  • Generale di Squadra Aerea Francesco Vestito Comandante della 1^ Regione Aerea e del Presidio Militare di Milano
  • Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera

Erano presenti anche numerose altre Autorità, alcune provenienti da sedi diverse da Milano, oltre ad un partecipe pubblico di personale della Pubblica Sicurezza, Militari, veterani delle Associazioni d’Arma, allievi della Scuola Militare Teuliè ed ospiti vari.

A cura dell’attore Sig. Natale Ciravolo, sono stati quindi rievocati gli eventi e consegnate le donazioni ai famigliari di nove Caduti e feriti in servizio, appartenenti uno all’Arma dei Carabinieri, due alla Polizia di Stato, due alla Guardia di Finanza, due all’Esercito Italiano e rispettivamente uno alla Marina Militare, specificamente alla Guardia Costiera, ed uno all’Aeronautica Militare.

Nel corso della cerimonia sono stati eseguiti alcuni brani musicali a cura del Maestro Cristian Maria Raimo, al pianoforte e all’organo, con le voci del soprano Francesca Pacileo e del tenore Paolo Cauteruccio, all’oboe il Professor Carlo Barezzi Verdi; l’attore Natale Ciravolo ha inoltre interpretato alcune toccanti poesie.

Fondazione Lelio Ruggeri
Via Locatelli, 5 - 20124 Milano